Vai direttamente ai contenuti

Home > Chi siamo

Chi siamo

Benvenuti nel sito dell’Automobile Club di L’Aquila

 

A seguito delle votazioni svoltesi nel mese di aprile u.s., sono state rinnovate tutte le cariche sociali dell’Ente. Il nuovo Consiglio e la Direzione dell’Automobile Club di L’Aquila stanno lavorando, in questo primo periodo, ad una generale riorganizzazione degli Uffici.

Per quanto riguarda la città dell’Aquila, che a seguito del terremoto ha assunto una nuova configurazione urbanistica, oltre all’ampliamento dell’orario di apertura al pubblico degli Uffici già operanti, è prevista l’apertura di altre delegazioni ACI, in modo da permettere una maggiore fruibilità dei servizi da parte dei Soci e degli Automobilisti in genere.
Particolare impegno verrà rivolto all’organizzazione di manifestazioni dedicate ai Soci per una maggiore partecipazione alla vita dell’Ente ed anche al fine di incrementare la compagine associativa.
Nell’ottica di individuazione delle priorità da perseguire si procederà alla riprogrammazione dei contatti con tutte le organizzazioni e componenti sportive che, a vario titolo, sono legate al mondo ACI, con riferimento alla CSAI ed alle altre Associazioni, con le quali si auspica una fattiva e serena collaborazione, allo scopo di valorizzare l’Ente ed il territorio che rappresenta.
L’organizzazione di eventi sportivi di rilievo darebbero lustro all’intera Provincia e potrebbero creare l’occasione di ulteriore rilevanza nazionale alla martoriata città di L’Aquila. 
A tale proposito, si segnala lo svolgimento della manifestazione della “Coppa Gran Sasso”, cara agli Aquilani, che si terrà nei giorni 10, 11 e 12 settembre p.v., con la prospettiva del ripristino della Cronoscalata delle Rocche Aquilane, con l’ausilio degli organizzatori che hanno dato lustro a questa competizione.
 L’Automobile Club, per la sua competenza specifica, si è sempre posto, e si pone tutt’oggi, quale interlocutore fondamentale delle Autorità locali in tema di mobilità, sicurezza stradale e salvaguardia ambientale: si ricorda l’importante opera di censimento e bonifica degli automezzi distrutti e danneggiati dal sisma, ormai quasi ultimata, oltre alle campagne per la sicurezza stradale e per la guida sicura. 
In proposito, l’Ente intende rinnovare la piena disponibilità verso la Provincia di L’Aquila ed il Comune di L’Aquila anche per lo sviluppo di piani del traffico (PUT), alla luce della nuova prospettiva urbanistica della città capoluogo.
Inoltre, tra i servizi che l’ACI può offrire agli enti locali si segnala il Servizio di Bonifica delle Strade, fornito da ACI Global, che risponde a specifiche esigenze degli Enti concessionari delle strade e consiste nella gestione delle attività necessarie per il ripristino della sicurezza, pulizia e viabilità delle strade, mediante bonifica delle aree interessate dagli incidenti stradali; EUROPARK, Sistema di gestione della sosta, che rappresenta una modalità di pagamento facile e sicura, senza l’utilizzo di moneta contante; BLUINFO, nuova tecnologia per comunicare e diffondere informazioni in prossimità mediante l’utilizzo della tecnologia Bluetooth su terminali mobili, come telefonini e palmari; TRACK-IT per la localizzazione e tracciamento dei veicoli di cui fornisce la posizione e ne traccia lo spostamento; DISPACH-IT, per l’assegnazione e la gestione delle missioni su portatile e lo svolgimento di consegne e missioni, estremamente dinamico e di facile utilizzo.