Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > EDUCAZIONE STRADALE AL LICEO VITRUVIO POLLIONE DI AVEZZANO

EDUCAZIONE STRADALE AL LICEO VITRUVIO POLLIONE DI AVEZZANO

05.12.2022

Venerdì 2 dicembre, l’ACI si è presentata in forze al Liceo Marco Vitruvio Pollione di Avezzano.

L’Automobile Club L’Aquila, in collaborazione con ACI Ready2Go, Network di autoscuole ACI su tutto il territorio nazionale, ha organizzato un evento formativo di educazione stradale. Per l’intera mattinata si è parlato di sicurezza stradale. L’evento, che fa parte del progetto aquilano "Passeggiando in Sicurezza", ha coinvolto direttamente in aula circa cinquanta studenti, ma il materiale didattico è stato messo a disposizione di tutta la popolazione scolastica.

La sensibilità della Dirigente Nicolina Tania Ulisse, a capo di uno dei più grandi istituti scolastici della provincia, frequentato da oltre 1300 ragazzi ed il grande impegno della professoressa Iolanda Iezzi, hanno permesso lo svolgimento della bella iniziativa.

Dopo i saluti istituzionali del vice presidente dell’Automobile Club L’Aquila Tiziano Genovesi, si è partiti parlando delle principali cause degli incidenti stradali. Valerio Vella, Responsabile Nazionale Network ACI Ready2Go, ha coinvolto gli studenti in una avvincente lezione teorico-pratica.

Poi, il Direttore dell’Automobile Club Paolo Riccobono, ha affrontato il tema, così attuale, della micro mobilità elettrica. L’ultima parte del corso, dedicata ai pericoli stradali connessi all’uso di alcol e droghe, è stato illustrato da Francesco Proia, responsabile della Delegazione ACI di Avezzano che, anche con l’utilizzo di occhiali speciali che simulano lo stato di ebrezza, ha coinvolto le classi presenti in una dimostrazione pratica dei disastrosi effetti dell’alcol, specialmente quando si è alla guida di un veicolo.